La casa Proattiva

La proposta di Missione Architetto per una casa contemporanea.

La famiglia è in crisi e le economie spesso scarseggiano anche per pagare il mutuo. Missione Architetto, su progetto dell'arch. Fabio Vicamini e in collaborazione con dei team di progettazione che verranno individuati e formati nel corso del 2017, propone un nuovo modello che ricuce sulle abilità familiari e sulle passioni dei suoi componenti una casa a misura di contemporaneità.

Una casa ossia smart, virtuosa che produce più di quello che costa il mutuo della sua ristrutturazione e di quanto consumi a livello energetico. Una casa benefica, per la salute delle persone che la vivono, una casa efficiente, ricca perché fatta per diventare social, condivisibile, emozionale.


Missione Architetto propone, con l'associazione SpazioMiA Monza e Brianza, un format che mettendo insieme formazione, comunicazione e coinvolgimento vuole portare numerose famiglie a mettere mano alle loro case per farle diventare un oggetto del desiderio e al tempo stesso un luogo dove vivere in positivo le dinamiche della società contemporanea.

E’ in fase di ultimazione a Desio una casa visitabile su appuntamento, realizzata con il coinvolgimento di 54 aziende e professionsiti in collaborazione con l’Impresa Edile Mariani di Concorrezzo. Al suo interno un bed&breakfast (HOME SUITE), un microristorante (HOME RESTAURANT), una galleria d'arte (HOME GALLERY), una mini SPA (HOME SPA), un luogo di incontro e coinvolgimento associativo (SPAZIOMIA).


Attualmente una casa proattiva è già stata ultimata a Trezzano sul Naviglio - Milano (nella foto) con al suo interno un Home Restaurant e una Home Gallery: Mostra di Medhat Shafik.