Il Manuale degli Appalti Verdi

E' disponibile il Manuale degli Appalti Verdi, libro e-book con schede dei CAM di Massimo Mauri e Laura Carpineti (Ed. Maggioli).

Il 2016 è stato un anno formidabile per chi si occupa di ambiente e green economy, con l’entrata in vigore di numerosi provvedimenti volti ad incrementare la tutela delle risorse naturali e promuovere le buone pratiche di riduzione degli impatti ambientali antropici.

La L. 221/2015 (il cosiddetto Collegato ambientale), il nuovo Codice Appalti D.lgs. 50/2016, l’introduzione dei reati ambientali L. 68/2015 e l’istituzione del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale L. 132/2016 sono tra gli atti più rilevanti in questo senso. Ora la parola passa alla filiera di soggetti che a vario titolo devono mettere in pratica le nuove disposizioni e accertarsi della loro corretta applicazione.

Manuale degli Appalti verdi” vuole essere un pratico supporto agli operatori pubblici e privati a fronte dell'obbligo di introdurre considerazioni ambientali nelle procedure di affidamento. Il libro edito da Maggioli sintetizza le previsioni normative, descrive gli strumenti tecnici e le certificazioni ambientali a disposizione, e propone un ampio paniere di bandi verdi già affidati, per integrare le competenze delle stazioni appaltanti italiane e contribuire a chiarire alle imprese come soddisfare le nuove esigenze della PA. ù

Contiene schede tecniche per: Arredi • Edilizia • Rifiuti • Servizi urbani e al territorio • Servizi energetici • Elettronica • Prodotti tessili e calzature • Cancelleria • Ristorazione • Servizi di pulizia e materiali per l’igiene • Trasporti.

L'E-book è disponibile sul sito dell'Editore: www.maggiolieditore.it/il-manuale-degli-appalti-verdi.html?___store=shop_maggioli_sv&acc=45c48cce2e2d7fbdea1afc51c7c6ad26.

AUTORI  

Massimo Mauri: Laurea in Scienze Ambientali con lode, dipendente di ARPA Lombardia con esperienza decennale dei settori della progettazione europea, appalti verdi e certificazioni ambientali. Ha collaborato con il Legislatore nazionale, con il Ministero dell’ambiente e Regione Lombardia sul GPP, svolge attività di formazione e divulgazione in materia di acquisti verdi per la Pubblica Amministrazione.

Laura Carpineti: Laurea in Economia Politica con lode e certificazione CIPS - Procurement Expert Livello 2, oltre 10 anni di esperienza nel settore degli acquisti strategici per il settore pubblico con esperienza nelle principali centrali di acquisto nazionali (Consip) e regionali (ARCA Lombardia). Si è specializzata nel corso degli anni nei temi di: centralizzazione, green public procurement, Responsabilità sociale di Impresa, spesa sanitaria, appalti di innovazione.