MOBILITÀ

Assocarta: lavarsi e asciugarsi bene le mani fa bene alla salute

 

Alla vigilia della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani – appuntamento annuale indetto dall’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità - Assocarta ricorda il ruolo chiave degli asciugamani mono uso nell’igiene delle mani. Non basta infatti lavarsi le mani accuratamente ma bisogna anche asciugarle in modo corretto. La maggior igienicità della carta monouso è stata evidenziata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS – che fornisce, nei documenti istituzionali e relativi poster, istruzioni molto chiare agli operatori della sanità, per i quali un’elevata igiene delle mani è fondamentale: “Asciugate accuratamente le mani con un asciugamano monouso; usatelo anche per chiudere il rubinetto, evitando di toccarlo con le mani”.

 

Dal 2013 Assocarta promuove un progetto di comunicazione sull’igiene delle mani sulla base dei risultati di uno studio condotto dalla Westminster University che dimostra che i batteri sulle dita delle mani asciugate con carta monouso diminuiscono del 76% mentre aumentano del 194% se le mani vengono asciugate ad aria calda e del 42% se l’asciugatura viene fatta a lama d’aria. Una nuova ricerca indipendente - commissionata nel corso del 2016 da ETS European Tissue Symposium all'Università di Westminster -ha dimostrato che gli asciugamani monouso in carta rappresentano il metodo più efficace per asciugarsi le mani nei bagni pubblici. Lo studio indica che contribuiscono a ridurre al minimo la diffusione dei virus, compresi quelli associati a varie malattie come le infezioni gastrointestinali da norovirus e rotavirus. Gli asciugamani monouso disperdono una quantità inferiore di microorganismi nell'ambiente rispetto agli asciugatori a lama d'aria e agli asciugatori ad aria calda, inoltre riducono il rischio che i virus vengano portati dai getti d'aria sul viso dei bambini che accompagnano gli adulti in bagno.

 

Questi risultati hanno implicazioni importanti per i responsabili dei servizi igienici in ambienti come ospedali e ristoranti dove l'igiene è fondamentale. Alcune tra le aziende aderenti ad Assocarta saranno attive in occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani sul tema dell’igiene come Lucart e Sofidel.

Lucart ha scelto di ribadire l’importanza di una corretta igiene delle mani con un concorso dedicato alle scuole delle province di Lucca. Obiettivo del concorso è aprire una riflessione a partire dai più piccoli, su come lavare e asciugare correttamente le mani rappresenti il primo passo verso una riduzione della permanenza di germi e batteri.

 

Sofidel diffonderà “24 Ore con le tue mani”, un decalogo a cura del professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario dell’IRCCS Galeazzi di Milano, per far riflettere su quanto sia importante l’igiene delle mani durante le 24 ore della giornata nei diversi luoghi che frequentiamo.

 

Copyright © 2017 - Tecnezia srl - Via Macedonio Melloni, 24 - 20129 Milano - P. IVA 12964990159 - Tutti i diritti riservati