EVENTI

Un progetto europeo sugli appalti verdi pubblici

 

Per l’Italia vi partecipa Regione Lombardia

 

GPP4GROWTH. È questo il nome del progetto che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e sociale di beni, servizi e lavori acquisiti dalla Pubblica amministrazione e che coinvolge 9 partner di 9 Paesi (Grecia, Polonia, Belgio, Spagna, Lettonia, Bulgaria, Irlanda e Malta, oltre all’Italia, per cui si è impegnata Regione Lombardia).

 

Cosa è cambiato con il Dlgs 50/2016

L’evoluzione della normativa nazionale sta spingendo il nostro Paese verso una notevole valorizzazione degli “acquisti verdi” delle Pubbliche amministrazioni, incentivate a privilegiare, nelle procedure di gara pubbliche, sia i prodotti sia i servizi a minor impatto ambientale. Con l’approvazione del Dlgs 50/2016 sono state infatti consolidate le previsioni sull’obbligatorietà di introdurre considerazioni ambientali e sociali negli appalti pubblici.

Adesso, tutte le stazioni appaltanti hanno l’obbligo di prevedere specifici criteri di sostenibilità ambientale nelle procedure di selezione del miglior contraente nei bandi pubblici. Gli acquisti verdi costituiscono uno degli strumenti più efficaci per centrare molti degli obiettivi che caratterizzano le attuali strategie ambientali dell’Unione Europea.

 

Gli appuntamenti in programma

Oltre a far diminuire l’impatto ambientale e sociale di beni, servizi e lavori acquisiti dalla Pubblica amministrazione, con il progetto GPP4GROWTH si vuole incentivare la selezione di fornitori più performanti e innovativi, favorire l’innovazione ambientale di prodotto e di processo, razionalizzare i processi d’acquisto e risparmiare i costi lungo il ciclo di vita. In questo scenario, Regione Lombardia si propone di:

  • realizzare una survey online rivolta agli stakeholders europei per individuare le aree prioritarie su cui concentrare gli interventi;
  • realizzare un piano d’azione per l’attuazione del GPP;
  • organizzare momenti di confronto, condivisione e informazione.

In tal senso, ogni semestre sono in calendario incontri di aggiornamento con gli steakholders. Inoltre, si svolgerà anche un Info Day su appalti verdi pubblici in Regione Lombardia. Infine, nel 2019 è previsto un Final Meeting, a cui parteciperanno prestigiosi esperti europei.

 

Copyright © 2018 - Tecnezia srl - Via Macedonio Melloni, 24 - 20129 Milano - P. IVA 12964990159 - Tutti i diritti riservati