EVENTI

AquaFarm 2018 sempre più internazionale

 

Il conto alla rovescia per AquaFarm 2018, in programma a Pordenone Fiere il 15 e 16 febbraio, è ormai cominciato. L’evento avrà un respiro ancor più internazionale, tant’è che gli spazi espositivi sono quasi esauriti a seguito dell’adesione di aziende non solo italiane, ma anche straniere (e sono numerose).

 

Prestigiosi patrocini

La continuità con la prima edizione della manifestazione è garantita dalle partnership rinnovate, cui se ne sono aggiunte altre. Altri patrocini sono poi in fase di definizione e si andranno ad aggiungere, fra gli altri, a quelli di API (Associazione Pescicoltori Italiani), AMA (Associazione Mediterranea Acquacoltori) e AVF (Association for Vertical Farming). Come lo scorso anno, i temi che saranno affrontati durante Aquafarm verteranno su alghe, acquacultura marina e d’acqua dolce, vertical farming e colture fuori suolo. Nel settore dell’acquacultura, una novità assoluta sarà la presentazione, a cura del Maritime Research Institute di Bergen (Norvegia), dei risultati del programma di miglioramento genetico di alcune specie di salmone usando le tecniche di editing del genoma contraddistinte dal nome “CRISPR-CAS”.

 

Il superamento del “biologico”

Per le Vertical Farm e coltivazioni fuori suolo, un’inedita attenzione sarà posta al dibattito in corso sul superamento del concetto di “biologico” stimolato dai progressi rapidissimi che le idroponica e acquaponica stanno portando alla produzione di cibo sostenibile. Inoltre, si sfaterà in modo definitivo il falso mito che attribuisce uno scarso sapore ai prodotti delle vertical farm e del fuori suolo in genere.

 

Infine, nel campo della coltivazione delle alghe si è alla vigilia di una svolta nell’efficienza nei costi della coltivazione e nella ricchezza di sostanze utili, innovazioni che le conferenze dedicate al tema in AquaFarm 2018 esamineranno in anteprima per alcuni argomenti, come le materie prime per la chimica verde, i principi attivi per la nutraceutica, il sempre più vicino utilizzo per l’energia e la depurazione e i nutrienti per i mangimi.

 

Copyright © 2017 - Tecnezia srl - Via Macedonio Melloni, 24 - 20129 Milano - P. IVA 12964990159 - Tutti i diritti riservati