Master part time Appalti Pubblici

Da Maggio 15, 2017 09:00 fino a quando Giugno 24, 2017 18:00
Postato da redazione
Categorie: Corso
Visite: 600

L’elevato livello di specializzazione della normativa che disciplina la contrattualistica pubblica impone ai professionisti - siano essi tecnici, legali o commerciali - di conoscere a fondo le dinamiche e le procedure di gara ed esecuzione dei contratti. Il Master è giunto quest’anno alla 14a edizione e si propone di formare professionisti in grado di gestire correttamente problematiche economiche e procedimentali sempre più complesse.

Il master è strutturato in 2 moduli acquistabili separatamente o congiuntamente, uno dedicato agli appalti pubblici e o uno specifico per gli appalti internazionali, rivolto a un pubblico di professionisti che già in possesso di specifiche competenze desiderano avere una visione più internazionale.

OBIETTIVO

L’obiettivo del Master part time Appalti Pubblici è di approfondire, con il massimo livello di dettaglio, la normativa di settore attraverso un’analisi concreta e operativa dei più recenti provvedimenti legislativi, offrendo agli operatori del settore, e a quanti intendono specializzarsi nella materia, strumenti di aggiornamento e analisi dei principali profili critici.

STRUTTURA

Il Master Appalti Pubblici, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. Le lezioni in aula si terranno il 12-13 maggio , il 19-20 maggio, , il 26-27 maggio, il 9-10 giugno, il 16-17 giugno per un totale di 12 giornate. 6 week end 12 giornate 60 ore di formazione

A supporto dell'attività didattica in aula è previsto l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale è possibile consultare documenti, dispense, eventuali corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA

Il programma affronta i seguenti temi: I PRINCIPI COMUNITARI CHE DISCIPLINANO I CONTRATTI PUBBLICI LA DISCIPLINA NAZIONALE PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE IL SISTEMA UNICO DI QUALIFICAZIONE DEGLI ESECUTORI DI LAVORI PUBBLICI GLI OPERATORI ECONOMICI APPALTI ELETTRONICI E AGGREGATI LE GARANZIE PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE GOVERNANCE DELL'IMPRESA. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE LA SICUREZZA NEGLI APPALTI I CONTRATTI DI CONCESSIONE LA FASE ESECUTIVA I SERVIZI TECNICI NEGLI APPALTI DI LAVORI IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO LE VARIANTI, IL SUBAPPALTO E IL COLLAUDO LA GESTIONE DEL CONTENZIOSO

DESTINATARI

Il Master è rivolto a: Dirigenti, funzionari, amministratori, responsabili di uffici tecnici e componenti degli uffici legali di amministrazioni statali; enti locali ed enti pubblici, imprese, enti economici, società a partecipazione pubblica; liberi professionisti, consulenti di pubbliche amministrazioni, avvocati.

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti ed esperti del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia.

Coordinamento scientifico: Giuseppe Rusconi (Professore a contratto di Procedure per le opere pubbliche-Politecnico di Milano-Avvocato Studio Legale Rusconi&Partners)

Giuseppe Maria di Giuda Architetto Mario Gallo Professore a contratto - Università di Cassino Elisabetta Mariotti Professore a contratto-Avvocato Politecnico di Milnao Stefano Nava Avvocato Costantino Ruscigno Avvocato Alessandro Russo Avvocato.


Mostra commenti